sabato 16 giugno 2012

Il segno del Potere (Guardian of Honor)

More about Il segno del potere
"Il segno del potere" Di Robin D. Owens


Non mi è facile recensire questo libro perché non ho validi termini di paragone. Quindi mi limiterò ad esprimere un’opinione sul libro in sé, indipendentemente dal genere di cui fa parte.
Io l’ho trovato molto bello.
Questa ragazza del Colorado, Alexa, che finisce suo malgrado nel mondo di Llandrana ed è costretta ad adempiere il suo destino, è un neoavvocato minuto ma forte e determinato, con un enorme Potere, con il quale deve distruggere un male non bene identificato.
La cosa che mi ha affascinata di più è stata proprio il “Potere”. Non posso anticipare molto, ma è un potere totalizzante, basato sull’unione, sulla fiducia, che non ha eguali, sia per come viene creato che per come (soprattutto) viene impiegato.
Non ci sono molti combattimenti, ma mi sembra che ciò che interessa all’autrice sia più che altro dare risalto ad una forma di magia che descrive ampiamente nel corso del libro.
E poi, non mancano gli animali magici e le creature fatate, ce n’è una, in particolare, molto buffa, che cambia forma di continuo.
La seconda cosa che ho molto apprezzato nella narrazione è stata il ritmo. Owens non indugia su infinite descrizioni o introspezioni freudiane, d’altra parte il libro non è grande, sarebbe stato noiosissimo (de gustibus!).
Infine, mi ha stupito il fatto che la protagonista non capitasse in un mondo accogliente, ma incontra di continuo ostilità, resistenza, antipatia, persino repulsione, in questo mondo, il che rende la sua permanenza molto difficile e complicata, anche perché non capisce una parola di questo posto.
Io mi sento di consigliarlo, è un libro gradevole, con qualcosa di molto “umano”, nel senso che tocca dei bei sentimenti e allo stesso momento è fantasioso. Non credo sia un libro molto famoso, non in Italia almeno, perché non ho trovato molti libri in vendita o recensioni, ma mi piacere sapere cosa ne pensano i lettori di fantasy.
Però so che rientra in un ciclo di 5 libri:

Guardian of Honor
Sorceress Of Faith
Protector Of The Flight
Keepers Of The Flame
Echoes in the Dark

0 commenti:

Posta un commento

 
;