martedì 14 agosto 2012

La bambina con il basco azzurro

More about La bambina con il basco azzurro Titolo: La bambina con il basco azzurro
Autore: Daniele Nicastro
Genere: fiaba, fantasy
Editore: Runde Taarn
Collana: Fantasy
Pagine: 118
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788861201330
Prezzo: €15,00
Formato: Brossura
Sito web: La bambina con il basco azzurro

La bambina con il basco azzurro è un libro bel-lis-si-mo! È un libro ben scritto, mi ha fatto pensare al “Piccolo Principe”, non per la trama, ma perché è un libro che ha più livelli di comprensione. E’ un libro per ragazzi(ni), scritto con un approccio simpatico, accattivante. Ma è anche un libro che può piacere ad un adulto, perché consente al lettore di immedesimarsi a fondo nella storia, in modo più maturo, in un viaggio quasi allegorico. Le protagoniste del libro sono una bambina senza nome che indossa sempre un basco azzurro e il suo riflesso che, come si scoprirà nel libro, ad un certo punto si renderà conto di avere una vita propria e di essere più forte e determinata della sua copia originale. A causa della sua natura e del suo “risveglio” improvviso, incontrerà in Buio un nemico feroce, e in un passerotto, un coniglio e un bel gatto dei preziosissimi alleati. Il finale è inaspettato ma molto bello. 
Una piccola nota: ci sono dei passaggi in cui la bambina “reale” e il suo riflesso si parlano. Essendo entrambe sprovviste di nome di battesimo, la lettura a volte rischia di complicarsi, ma basta leggere con attenzione perché Daniele Nicastro è riuscito a superare l’inghippo con abilità. 
I conigli nelle storie fanno pensare subito ad "Alice nel paese delle meraviglie”, ma questo non ha nulla a che fare con quel libro, ovviamente. Anzi, trovo che Daniele Nicastro sia stato capace di scrivere con la giusta delicatezza una storia che ricorda le vere favole di una volta, che sembrano simpatiche, leggere, ma poi celano una morale e una dinamica anche dure, che riescono a raccontare anche ai bambini gli aspetti più drammatici della vita come la paura, la morte, l’invidia, la cattiveria, le difficoltà. Non amo fare dietrologie e cercare significati reconditi nei libri. Tuttavia, trovo che questo libro meriti di essere letto e di avere successo, perché è tutto fuorché una storiella. 

Ha solo un difetto: il costo. 15 euro per un libro di 118 pagine è troppo. E non si tratta di crisi. Daniele Nicastro è al suo romanzo di esordio, in altre parole, è un uno sconosciuto. Per quanto possano essere costate la copertina – molto bella a mio avviso -, la tipografia e l’impaginazione, meglio ridurre il costo di 3-4 euro e vendere 100 copie in più, anche se più a lungo nel tempo, no? Spesso i libri validi come questi vengono ammazzati da costi eccessivi; intendiamoci, sono eccessivi anche i 16 euro per le 150 pagine scarse di Camilleri che ultimamente pubblicava la Sellerio, ma almeno Camilleri ha un nome; al contrario, un nuovo scrittore andrebbe aiutato maggiormente, incoraggiando il lettore ad acquistare il libro, per altro ben confezionato. " La bambina con il basco azzurro" si presta a molte cose: cinema, teatro, anche cd audio. Se raggiunge il giusto successo, secondo me potrebbe ispirare molte belle cose. 

0 commenti:

Posta un commento

 
;